logopoggiodisoleLR

 POGGIO DI SOLE

Via dei Vigneti, 329 - Loc. LACONA
57031 Capoliveri, Isola d’Elba (LI)

Contatti
Alessandra Toscano
Telefono: 349 4164074
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il Poggio di Sole è un antico casale toscano costruito interamente in sasso e ristrutturato con tecniche e materiali naturali ed ecocompatibili, in località Lacona, nel comune di Capoliveri, ovvero sul versante meridionale dell’isola che assicura un microclima particolarmente mite anche in inverno.

Il casale è suddiviso in 5 appartamenti (1 monolocale, 2 bilocali,1 trilocale) e un appartamento abitato dalla proprietà. Gli appartamenti sono arredati con mobili in castagno massiccio che ripropongono lo stile tradizionale delle dimore rurali della campagna toscana. Ciascun alloggio è dotato di: ingresso indipendente, angolo cottura attrezzato, tv, pannelli di riscaldamento, bagno con doccia, collegamento wifi, spazio esterno.

Raggiungibile in circa 15 minu

ti di auto da Portoferraio, dove si sbarca col traghetto, Poggio di Sole domina il mare da una collina che offre una visuale privilegiata sui golfi di Lacona e di Stella e, quando il Maestrale dilata l’orizzonte, sulle isole di Montecristo e del Giglio.

Circondato da 6000 metri quad

rati di verde, è immerso tra olivi e pini marittimi secolari sotto la cui ombra sono disponibili amache e lettini, per impagabili momenti di relax e un’area comune per passare dei momenti in compagnia.

La struttura offre:

Grande area verde comune con amache

Solarium con lettini

Area giochi per bambini

Barbecue 

Parcheggio privato

 

00002 PoggioDiSole

 

00094 PoggioDiSole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00119 PoggioDiSole00004 PoggioDiSole

 

Il Poggio di Sole è gestito da Universo Acqua una società che dal 1996 si occupa di Educazione ambientale e Turismo naturalistico, sposando creatività ed esperienza didattica nell’ideare percorsi stimolanti in armonia col territorio e proponendo attività mirate ad accrescere la capacità di osservare, apprezzare e rispettare le fragili meraviglie della natura e del mare. Un approccio rigoroso, ma coinvolgente, per sviluppare sensibilità e consapevolezza verso ambienti tanto complessi quanto delicati, offrendo concretamente il proprio contributo alla divulgazione dei comportamenti responsabili e delle prospettive di sviluppo sostenibile.

All’isola d’Elba grazie ad un’affiatata équipe di accompagnatori specializzati - biologi marini, geologi, antropologi, astronomi, naturalisti, guide ambientali ed escursionistiche –Universo Acqua è in grado di organizzare interessanti e proficue attività di scoperta del territorio fruibile in tutte le stagioni. Trekking e passeggiate tematiche, passeggiate di Nordik Walking, corsi e uscite in kayak da mare, escursioni in mountain bike, osservazioni del cielo stellato, escursioni di snorkeling naturalistico e di biologia marina, escursioni in barca a vela con attività di avvistamento cetacei, degustazioni di prodotti locali eventi e feste di promozione del territorio.

Serate di biologia marina

Divertimento e consapevolezza dell’ambiente: le serate videofotografiche di Universo Acqua sono condotte da naturalisti e biologi marini, con un approccio sempre coinvolgente. Gli argomenti sono svariati: la costa rocciosa, il fondale sabbioso, il posidonieto, i pesci di scogliera, la fauna pelagica, la biologia e l’ecologia dei cetacei e degli uccelli marini del Mediterraneo. Ma anche: la fauna planctonica, le tartarughe marine, gli squali, il coralligeno, cosa c’è negli abissi, la sessualità dei pesci, il mimetismo.

Uscite in barca con snorkeling naturalistico

Lo snorkeling non necessita di una preparazione specifica e può essere tranquillamente praticato da tutti. L’approccio più facile e rilassante per scoprire il mondo sottomarino.

Con maschera, boccaglio e pinne si osserveranno gli splendidi fondali dell'Elba, con l’assistenza di un biologo marino di Universo Acqua che aiuterà a riconoscere pesci e invertebrati identificandoli nel loro ambiente naturale.

Visite guidate all’Acquario dell’Elba

L'Acquario dell’Elba ha sede a Marina di Campo, si estende su una superficie di 1000 mq e in 100 vasche ospita oltre 150 specie di organismi marini del nostro Mediterraneo. La visita guidata, in compagnia di un biologo marino di Universo Acqua, è un'ottima opportunità per osservare la fauna dei fondali elbani, per riconoscere gli organismi visti durante lo snorkeling e scoprire quelli più timidi e nascosti.

Escursioni e corsi in kayak da mare

In collaborazione con Sea Kayak Italy, 147 chilometri di costa da scoprire sul pelo dell’acqua, pagaiando silenziosamente a bordo dei kayak derivati dalle tradizionali imbarcazioni Inuit.

Mountain bike sui sentieri del Capoliveri Bike Park

I sentieri di Monte Calamita che nel 1994 ospitarono la prova italiana di Coppa del Mondo di Mountain Bike - giudicata fra le tre più belle di sempre - oggi fanno parte del Capoliveri Bike Park: 130 km di percorsi di diversa difficoltà, accomunati da superbi scorci paesaggistici.

www.poggiodisole.it

  DSC 7819