IL PROGETTO

~

Il progetto apre le porte ad un’offerta differenziata ed articolata in più stagioni, al fine di offrire agli ospiti e ai visitatori una valida alternativa alla sola balneazione estiva. Lo scopo è di proporre le peculiarità e le ricchezze dell’isola, puntando sulla qualità degli operatori olistici, delle strutture ricettive presenti sul territorio e sull’unicità dell’ambiente naturale elbano.  

L’ obiettivo  è quello di soddisfare una clientela sempre più esigente, e di far fronte ad una richiesta incentrata su valori “post materialisti” che privilegino la massimizzazione della qualità della vita.

Il benessere personale attivo, il personal care, l’Elba Lifestyle ed un’alimentazione sana e basata sui prodotti del territorio sono concept che stanno entrando con sempre maggiore dirompenza nello stile di vita quotidiano delle persone. Considerando che il territorio insulare offre tutto questo, e che per la sua stessa peculiarità si presta ad approcci rigeneranti, meditativi, a pratiche di outdoor ed attività sportive differenziate, l’Elba si rivela la meta ideale per uno stile di vita autentico e sano.

Praticare attività sportive, alimentarsi con cibi buoni e sani e nutrire contemporaneamente la propria mente e lo spirito vivendo attivamente la ricca vita culturale dell’isola, scegliere i ritmi lenti o veloci, in funzione di come ci si sente al momento, e trarre giovamento dalle energie rigeneratrici dell’isola del ferro aiuta a raggiungere il benessere soggettivo e la felicità.

~

Progetto ideato e realizzato da:
LogoConfCommercioIsoladElba

insieme alla Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell'Elba (visitelba)
visitelba

in collaborazione con
LogoAlbergatori  logofaita     logocoldiretti    logoconfesercenti

 

remiseenformMR

Le Proposte
 
REMISE EN FORME

Questo tipo di soggiorno è dedicato a persone che intendono perdere qualche chilo di troppo, rimettersi in forma e ritrovare il benessere psicofisico.

Il profilo: Anna ha 50 anni, è sposata, ha figli mediamente grandi, solo i più piccoli vivono in famiglia. Vorrebbe concedersi una settimana di vacanza in cui rimettersi in forma, mangiare sano e fare un po’ di attività fisica in un luogo piacevole. Trova deprimente chiudersi in una clinica specializzata in dimagrimento. Suo marito è abbastanza sportivo e va in bicicletta. Lei potrebbe anche viaggiare da sola o con le amiche, che hanno le sue stesse necessità. Anna sceglie di viaggiare con il marito, optando per un soggiorno “Remise en Forme”, lasciando a lui la possibilità di accedere alle offerte del profilo “Energy”.

Esigenze specifiche di Anna

  • Ha qualche chilo di troppo, o magari no, ma si vede grassa.
  • Si sente sfidata da amiche più giovani e considerate più “in forma”.
  • Non pratica sport o non lo fa con consistenza, comunque non è in grado di farlo da sola.
  • Vuole una motivazione per rimanere in forma, perché le manca disciplina.
  • Considera le attività sportive una tortura, ma il medico le ha detto che la dieta da sola non basta.
  • Deve fare attività fisiche, ma vuole poter scegliere quelle a lei più congeniali.
  • Alterna periodi di dieta a periodi di trasgressione alimentare.
  • E’ terrorizzata dalla prova costume.
  • Vuole qualcosa da poter raccontare alle amiche.
  • Rimettersi in forma è un desiderio, ma senza eccessivo impegno.
  • Cerca il gusto senza colpa.
  • Ama la socialità, ma non con tutti e solo quando lo desidera.
  • Cerca un ambiente controllato dove non farsi male.
  • Ritiene di non essere portata per lo sport e di fare brutta figura.
  • Ama l’aria aperta.
  • Non dispone di attrezzature sportive.
  • Vuole dedicare del tempo a se stessa.
  • Vuole una vacanza piacevole.
  • Sa che in pochi giorni non potrà dimagrire, ma si aspetta di imparare un nuovo stile di vita da poter applicare anche a casa, una volta tornata.

energyMR

Le Proposte
 
ENERGY

Questa offerta è indirizzata ad un target giovane e sportivo, che trova benessere nell’attività fisica, con esperienze anche impegnative.

Esempio: Carlo (34) e Chiara (29) sono amici e colleghi di lavoro, entrambi amano frequentare le palestre e corrono nei parchi cittadini, ma sono alla ricerca di una palestra a cielo aperto in cui fare diverse attività sportive appena la stagione lo permette. Hanno la tendenza ad annoiarsi e cercano stimoli sempre nuovi. L’Isola d’Elba offre loro una varietà di attività sportive e una straordinaria biodiversità. Verranno loro offerti menu energetici e guide eccezionali per un’esperienza memorabile.

Esigenze specifiche di Carlo e Chiara

  • Hanno entrambi la consapevolezza che l’attività fisica è un elemento importante per uno stile di vita sano.
  • Alternano attività fisiche come biking e trekking ad attività per il mantenimento della concentrazione, mindfulness sulla spiaggia.
  • Hanno bisogno di un’alimentazione adeguata alle energie che consumano.
  • Attività multisport combinate a momenti di relax costituiscono la scelta ideale per loro.
  • Alternano programmi di resistenza, rafforzamento muscolare, con momenti di meditazione, camminata e altre attività più slow.
  • Sono alla ricerca di un ambiente glamour.
  • Hanno una ricca vita social.

activepleasureMR

Le Proposte
 
ACTIVE WITH PLEASURE

E’ un soggiorno esperienziale, dedicato ad un target moderatamente attivo, che ama esplorare nuovi territori e conoscerne l’essenza, apprezza le tradizioni ed i piaceri della buona tavola locale.

Ad esempio: Rita 37 anni, sposata con Angelo (46), un marito attivo che ama la mountain bike ed il trekking leggero (escursionismo) e Stefania (59) e Piero (64), sono due coppie che qualcuno ha definito del turismo attivo.

Sono interessati ad esperienze sportive leggere, trekking, mountain biking, nordic walking, snorkeling, senza rinunciare alla cultura e ai momenti di relax.

Un’offerta di outdoor attivo più esperienziale e altamente sensoriale, che consenta loro un contatto profondo con la natura, saper riconoscere la fauna e flora endemica nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano,  riuscire ad apprezzare la biodiversità della macchia mediterranea tipica, scoprendo l’erica ed il corbezzolo, ma anche i pini neri, castagni e tassi e le diverse piante aromatiche dell’Isola risponde alle loro esigenze.  Vivranno emozioni intense nel percepire il magnetismo delle Miniere di Calamita, nel percorrere un tratto della via delle essenze, nel fare un percorso di meditazione camminata su un tratto della Grande Traversata Elbana, ma anche nell’ assaggiare i piatti tipici elbani, sani e naturali senza rinunciare al gusto. Il loro viaggio sarà improntato all’esperienza, allo stare bene insieme, alla rieducazione sensoriale ed al relax. Un viaggio tra corpo e mente, ma anche orientato al gusto e alla bellezza.

 Esigenze

  • Rita vorrebbe accostarsi alla bicicletta, potendo personalizzare i percorsi, alternando attività di esplorazione del territorio, che le consenta di poter fermarsi a guardare i panorami, riuscire a vivere un’esperienza sensoriale della natura o  comunque fare attività all’aria aperta  ad un ritmo più adeguato alla sua condizione fisica.
  • Stefania vorrebbe alternare attività fisica ad altre attività divertenti, da fare in compagnia di amici e amiche o con il marito, come trekking leggeri guidati e possibilmente panoramici o yoga sulla spiaggia, perché vivere è anche non prendersi troppo sul serio.
  • Vorrebbero tutti che le guide turistiche, sportive e ambientali che li accompagnano non si concentrino solo sulla performance sportiva, ma anche sulle sensazioni ed emozioni provate.
  • Vorrebbero tutti ritrovare gusto nelle attività e visitare contestualmente anche i luoghi dell’Elba, perché deve essere una vacanza e non un tour de force.
  • Angelo e Piero  hanno la necessità di staccare, ricaricare le batterie e praticare le attività sportive che amano, ma anche trascorre un po’ di tempo insieme alle loro moglie e agli amici vecchi e nuovi.
  • Sono  tutti alla ricerca di  un’esperienza a 360 gradi che coinvolga i cinque sensi.